Caf e Patronato

Patronato SIAS

Presso le sedi regionali e locali,  è possibile usufruire dei servizi di Patronato erogati direttamente dalla Confederazione ES.A.AR.CO. e di quelli erogati in regime di convenzione con patronato il S.I.A.S.
Il SIAS (Servizio Italiano Assistenza Sociale) è il Patronato del Movimento Cristiano Lavoratori – che svolge la sua opera di assistenza e tutela gratuita per tutti i cittadini in Italia e all’estero. Problemi di carattere previdenziale, assistenziale, infortunistico, medico-legale è oggetto di attenta valutazione da parte dei nostri operatori, dotati di grande professionalità e responsabilità.
Recandosi presso i nostri uffici, dipendenti pubblici e privati, lavoratori autonomi, liberi professionisti, casalinghe, pensionati, persone anziane non autosufficienti, giovani precari, riceveranno tutte le informazioni e consigli specifici per ogni tipo di pratica di pensione che sia pubblica o privata; per richieste di indennizzo di infortuni e malattie professionali; per valutazioni medico-legali del danno biologico; dell’invalidità e dell’inabilità; per pratiche di invalidità civile (assegni e pensioni per invalidità, ciechi e sordomuti) e indennità di accompagnamento.

CAF MCL

Un ulteriore servizio è stato istituito a favore dei contribuenti è quello dei servizi di Assistenza Fiscale in convenzione con il CAF – MCL.
Il CAF – MCL è una società a responsabilità limitata con Socio unico il MCL e riconosciuta con D.M. del 30/06/93, pubblicato nella G.U. n. 2019 del 06/09/93, che opera in tutto il territorio nazionale attraverso un’articolata rete di sedi periferiche e centri di raccolta.
Il CAF MCL ha tra i suoi compiti istituzionali lo svolgimento dell’attività di assistenza fiscale ai lavoratori dipendenti, pensionati e anche a coloro i quali non hanno un sostituto d’imposta, così come previsto dalla legge.
L’attività del CAF, oltre agli adempimenti fiscali, è strettamente collegata anche all’attività istituzionale del Movimento Cristiano Lavoratori – MCL.
Il CAF MCL opera su tutto il Territorio Nazionale attraverso le Sedi Periferiche e i Centri di Raccolta e in convenzione con Amministrazioni Comunali, Università ed Enti Pubblici e Privati.
Le sedi periferiche svolgono l’attività di assistenza gratuitamente, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
L’eventuale attività di consulenza, invece, viene svolta localmente in autonomia.
L’alta specializzazione e qualificazione sono diventate un punto d’orgoglio per il CAF MCL; a tutti i nostri operatori viene offerto un costante supporto informativo per svolgere un’attività sempre più qualificata e rispondente alle numerose esigenze degli stessi assistiti.
Il nostro operatore concentra l’attenzione sull’utente, interpretandone i bisogni, esprimendo al meglio le proprie capacità per soddisfare le esigenze personali di ognuno, indirizzandolo verso gli altri Servizi del MCL.
In quest’ottica gli operatori del CAF MCL sono i primi interlocutori del cittadino, i cui bisogni vengono soddisfatti attraverso le Sedi Periferiche e i Centri di Raccolta.

Sei un libero professionista o un’azienda che intende attivare uno o entrambi gli sportelli presso la vostra sede?

Mandi una mail a cafepatronato@confederazioneesaarco.it inserendo i vostri recapiti, un nostro collaboratore vi contatterà e vi fornirà tutte le info a riguardo.