Chi Siamo

La Confederazione ESercenti Agricoltura ARtigianato COmmercio, in sigla ES.A.AR.CO., associazione di categoria datoriale, volontaria apartitica e senza fine di lucro, svolge le funzioni di tutela, assistenza e rappresentanza nei confronti dei propri associati, ed è costituita allo scopo di rappresentare e tutelare gli interessi economici e sociali e di fornire servizi collettivi alle imprese aderenti, ai lavoratori e ai cittadini.

L’ES.A.AR.CO. è una confederazione sindacale datoriale e ha come obiettivo e scopo quello di associare le aziende e offrire loro servizi reali.

La Confederazione ES.A.AR.CO. nasce come sistema rivolto alle aziende, rappresenta gli interessi professionali e aziendali dei professionisti, delle PMI e delle loro forme associate, organizzando corsi di formazione professionali, corsi di aggiornamento e tutti i servizi a supporto delle aziende e dei singoli cittadini, garantendo la consulenza e l’assistenza per la soluzione delle problematiche e l’assolvimento degli adempimenti inerenti l’organizzazione, la gestione e lo sviluppo delle imprese.

L’ES.A.AR.CO. grazie alla sottoscrizione di n° 8 convenzioni con l’INPS Nazionale è autorizzata alla riscossione della quota associativa annua delle aziende ad essa aderenti, finalizzata all’erogazione di servizi reali.

L ’ES.A.AR.CO. è soggetto formatore nazionale, operante “ope legis” in base all’art. 32 comma 1 D.lgs. 81/08 Accordo Stato Regioni n. 223 del 21/12/2011 All. A punto 1 lettera h) e Accordo Stato Regioni n. 221 del 21 dicembre 2011 All. A, tutti pubblicati in G.U. n° 8 il 11/01/2012, in base ai quali è soggetto abilitato ad erogare e realizzare formazione direttamente o tramite strutture formative di propria diretta emanazione, in tutti i 9 macro-settori ATECO, in quanto firmatario di CCNL e ove necessario a seguito di accreditamento presso le singole Regioni.

La Confederazione ES.A.AR.CO. con Atto notarile con repertorio n. 60.678 del 02/03/2017 è Socio dell’Università CIELS di Padova, a tal proposito può erogare corsi di Laurea, di Master di 1° e 2° livello in varie aree tematiche (giuridica, economica, sanitaria) e corsi di perfezionamento, potendo così rilasciare titoli accademici, ha così dato vita ad un Master di Alta Formazione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, creato con l’obiettivo di fornire le competenze e la professionalità richieste dal D.Lgs. 81/08 per lo svolgimento delle funzioni di prevenzione e protezione per tutte le tipologie di rischi presenti nei luoghi di lavoro, e un Master di I livello per le professioni sanitarie, destinato a chi opera nel settore della sanità, pubblica e privata, da svolgere in modalità E-learning, con conseguente rilascio di Crediti formativi.

La Confederazione ES.A.AR.CO. ha dato vita anche a corsi di alternanza scuola- lavoro inerenti la comunicazione ed il giornalismo per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro degli studenti.

L ’ES.A.AR.CO. prevede tra le sue attività:

• la rappresentanza, la tutela e lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese, operanti nei nove macro settori ATECO, settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio, turismo e agricoltura ed in generale del mondo dell’impresa e delle relative forme associate, degli artigiani, del lavoro autonomo, dei professionisti nelle sue diverse espressioni, delle imprenditrici e degli imprenditori e dei pensionati, attraverso i rapporti con le istituzioni pubbliche e private, con la Pubblica Amministrazione nonché con le organizzazioni politiche, economiche e sociali a livello nazionale, europeo, internazionale ed a tutti i livelli territoriali;
  • l’organizzazione di seminari di studio, ricerche, convegni su temi economici e sociali di interesse generale, come quelli tenuti dal Prof. Raffaele Guariniello in tutta Italia sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • l’assunzione di iniziative volte alla qualificazione e all’aggiornamento professionale degli imprenditori, dei loro addetti e degli operatori dei vari settori;
  • la rappresentanza e la tutela dei pensionati;
  • lo svolgimento di attività editoriale dotandosi di agenzie di stampa ed organi di informazione;
  • la promozione, organizzazione e partecipazione a fiere, mostre ed esposizioni (es. AMBIENTE LAVORO di Bologna)
  • l’istituzione di sedi di rappresentanza all’estero, infatti la Confederazione A.AR.CO. ha aperto una sede a Tunisi in TUNISIA, nei locali della Camera di Commercio Italo-Tunisina, diventando così una confederazione che collabora fattivamente con la stessa per l’internazionalizzazione dei prodotti in tutta l’area del magreb, con già 720 aziende associate in Tunisia.
  • la procedura di conciliazione in sede sindacale;
  • l’erogazione di corsi volti all’ottenimento di Crediti Formativi Professionali, infatti la Confederazione ESAARCO è accreditata al Ministero della Sanità diventando così Provider ECM n. 5829. In questo modo è stato possibile muoverci in un settore che è quello dell’educazione continua in medicina, con l’erogazione dei corsi necessari ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi per coloro i quali operano nel settore della sanità, con la necessità di aggiornamento professionale, infatti al termine dei corsi sono stati rilasciati i crediti formativi
  • la produzione di nuova conoscenza attraverso un’attività di ricerca teorica e applicata quale motore essenziale per migliorare l’offerta formativa e consulenziale rivolta ai propri associati, più in generale, per contribuire allo sviluppo e alla crescita delle aziende aderenti;
  • il miglioramento dell’offerta formativa grazie ad importanti accordi con l’Università Telematica eCampus, Pegaso, l’Università Mercatorum e PEKIT per la certificazione delle competenze informatiche, e di ESB per le certificazioni di lingua inglese, che è possibile trovare sul sito istututoformazionesuperiore.it, attivabili attraverso l’apertura di “Poli formativi e di Ascolto” su tutto il territorio italiano.
  • l’organizzazione di corsi di “Alta Formazione per Formatori” rivolti ai professionisti del settore della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • l’istituzione di CENTRI SERVIZI ES.A.AR.CO. dove al proprio interno sarà possibile usufruire di vari servizi quali CAF, Patronato, SEI (Sportello Emigrati Immigrati), Ufficio Vertenze e Conciliazioni, Ufficio Sicurezza D.lgs. 81/08.
  • l’individuazione e l’analisi di bandi di gara e la preparazione della documentazione necessaria alla presentazione della domanda da parte delle aziende associate;
  • promuovere ed attuare, tramite i propri uffici e le proprie strutture collegate, qualsiasi iniziativa che tenda a fornire, anche alle singole imprese associate, la consulenza e l’assistenza per la soluzione delle problematiche e l’assolvimento degli adempimenti inerenti l’organizzazione, la gestione e lo sviluppo delle loro imprese. In questo ambito la Confederazione presta alle imprese associate direttamente, o tramite le strutture collegate, partecipate, controllate, servizi di formazione, di informazione e di assistenza, in materia fiscale, amministrativa, contabile, finanziaria, bancaria, creditizia, assicurativa e ambientale, nonché in materia di lavoro, previdenziale, e assistenziale, e quanto altro può necessitare al loro sviluppo e/o alla loro gestione;
  • Designare e nominare propri rappresentanti in Enti, Organismi, Commissioni e simili, allorquando tali designazioni siano di sua competenza
  • Partecipare alla costituzione di sedi su tutto il territorio nazionale, regionale e provinciale che abbiano finalità funzionali al raggiungimento degli scopri sopra descritti. Al fine di perseguire gli scopi sopra elencati, la Confederazione Associazione potrà:
  • Delegare ad organizzazioni, professionisti od altri enti esterni, la gestione parziale o totale delle proprie funzioni;
  • Aderire ad altre associazioni e/o confederazioni nazionali sindacali di categoria, o collegarsi alle stesse ed in eguale maniera possono aderire o collegarsi ad ES.A.AR.CO. associazioni sindacali di categoria nazionali, regionali, o provinciali, previa delibera del consiglio direttivo e purché le stesse abbiano finalità simili ad ES.A.AR.CO.; tali associazioni, aderenti o collegate, non avranno diritto di voto in

La Confederazione ES.A.AR.CO. ha ottenuto dall’Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro, con la delibera

1. 482 del 31 marzo 2017 e con autorizzazione n.70, l’approvazione della richiesta relativa all’organizzazione e lo svolgimento dei corsi di formazione accreditati ai fini della formazione continua dei Consulenti del Lavoro in materia di salute e sicurezza sul lavoro validi per il rilascio dei crediti formativi, sia in modalità frontale che in E-learning.

La Confederazione ES.A.AR.CO. ha ottenuto dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, con la delibera n. 386/65 del 30 Marzo 2017, l’autorizzazione ad organizzare i corsi per il rilascio dei crediti formativi.

Federazione “ES.A.AR.CO. SINDACATO EMIGRANTI IMMIGRATI”, attraverso la costituzione di questa Federazione, si è riproposto l’obiettivo di essere strumento di prevenzione del disagio sociale promuovendo opere rivolte all’accoglienza, all’assistenza e all’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani, facendo applicare i diritti economici e sociali dei lavoratori immigrati.